L’Azienda Calcagno vanta un’esperienza pluridecennale nel campo dell’ olivicoltura, nata inizialmente come azienda lattiero-casearia e di produzione cerealicola, cambia totalmente rotta all’inizio degli anni Ottanta, convertendo parte dell’azienda in oliveti.
Alla fine degli anni Novanta l’azienda ha già un orientamento produttivo prettamente olivicolo, con ben 14 ha di terreno convertito in uliveto e coltivato con le varietà di moresca, nocellara dell’Etna, tonda iblea, nocellara del Belice e ogliarola, tipiche per il microclima degli Erei.
Nei primi anni del 2000 inizia la vera e propria produzione dell’olio extravergine d’oliva “Oro degli Erei”; in questi anni, infatti, nasceva il comitato promotore per il riconoscimento del territorio ennese nel D.O.P. Colline Ennesi (denominazione origine protetta), di cui l’Azienda Calcagno fu una delle aziende promotrici.
Nel 2010 l’Azienda Calcagno attua, grazie anche agli aiuti comunitari PSR 2007/2013, un ammodernamento dell’azienda finalizzato a completare la filiera di produzione dell’olio extra vergine d’oliva. Negli stessi anni l’azienda comincia la conversione di tutti i suoi terreni aziendali in colture biologiche, senza l’impiego di pesticidi e di altri trattamenti chimici sulle piante, seguendo un’apposita normativa comunitaria che stabilisce le modalità di coltivazione e gli organismi preposti alla certificazione del prodotto bio. Questo garantisce al prodotto l’assoluta assenza di residui chimici, ma anche una modalità di produzione rispettosa dell’ambiente.
Attualmente l’azienda possiede documenti e certificati rilasciati sulla base dell’articolo 29 paragrafo 1, del reg.CE 834/2007 e del reg.CE 889/2008; in base al regolamento l’operatore oggetto della dichiarazione ha sottoposto a controllo le sue attività e soddisfa i requisiti previsti nei regolamenti citati e dalla normativa nazionale di settore.