Nel 2003 grazie all’APOL (Associazione Produttori OLivicoli) di Enna, di cui l’Azienda Calcagno fa parte, viene istituito il disciplinare DOP Colline Ennesi. La zona di produzione delle olive destinate alla produzione di olio extra vergine DOP comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni ricadenti nella provincia di Enna.
Le varietà di olive che caratterizzano detta denominazione sono: moresca, nocellara etnea, bianco lilla, tonda iblea e ogliarola. Mentre le caratteristiche chimico-fisiche principali che determinano un olio extravergine DOP sono: acidità massima totale minore o uguale a 0,5%; indice di perossidi minore o uguale a 12 meq 02/Kg; fenoli totali maggiore o uguale a 150 mg/Kg.
Qualità e tipicità dell’olio nella provincia di Enna risultano in diretto collegamento: le particolari condizioni pedo-climatiche e il clima mite mediterraneo che caratterizza questo territorio, prevalentemente di media e alta collina spiritual e collocato in area interna priva di diretta influenza del mare, sta alla base della qualità elevata e della tipicità del prodotto. Ne risulta un olio con specifici parametri chimici che garantiscono una notevole stabilità dell’olio nel tempo, a vantaggio del permanere nel tempo del carattere fruttato.